COUNSELING PSICOSINTETICO

 COUNSELOR PIEMONTE CUNEO

Chi è il Counselor Psicosintetico


Informazioni sul Counseling 


"Indipendentemente dalla motivazione, conscia o inconscia, le persone scelgono il counseling perché vogliono diventare sane e soddisfatte. Sembra che gli esseri umani posseggano un nascosto senso delle loro potenzialità che li richiama verso la salute e il benessere, un bisogno primario di assumersi la responsabilità della propria vita e di sperimentarla utilmente. Sono spinte potenti e motivanti, che possono allargare la situazione del counseling e aggiungere una motivazione positiva. Il counseling psicosintetico ritiene questi principi fondamentali e cerca di evocarne una consapevole coscienza". (Diana Whitmore)
Compito del counselor psicosintetico è considerare il problema del cliente come facente parte del cammino della persona verso l'integrazione di contenuti inconsci; il counselor collabora con l’inevitabile, considerando il problema del cliente non qualcosa da eliminare, bensì come un momento di crescita per dare un senso evolutivo alla sofferenza dell’individuo.che cosa è la Psicosintesi

Cosa fa un counselor psicosintetico? sostiene e accompagna chi ha voglia di conoscere meglio sé stesso, attraverso le sue limitazioni e sofferenze, chi vuole migliorare la propria vita sentendosi attivo e non passivo negli eventi e situazioni che incontra dentro e fuori di sé; il counselor sostiene la scoperta di sé, i talenti, le risorse e le potenzialità di chi si rivolge a lui; sostiene chi vuole trovare un significato, chi vuole essere al meglio ciò che E’.

Il counselor psicosintetico accompagna il cliente in un viaggio che a sua volta ha sperimentato su di sé, non nei contenuti che appartengono ad ogni esistenza (cliente), ma ne conosce il significato vero e profondo; ha sempre presente che chi si è rivolto a lui, per essere accompagnato nel suo proprio cammino, al di là dei suoi atteggiamenti, meccanismi, credenze e sofferenze, è una persona che porta con sé, dentro di sé, anche se inconsciamente, le caratteristiche del suo vero Essere.

Il counselor psicosintetico accompagna il suo cliente con presenza, fiducia e pazienza amorevole nell’intento di aiutarlo a scoprire ed esprimere cio’ che realmente è.

Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(Definizione dell'attività di counseling approvata dall'Assemblea dei soci Assocounseling in data 2 aprile 2011)




Abbiamo dentro di noi risorse, potenzialità e talenti che devono essere scoperti e integrati, per la realizzazione del nostro vero Sé



Mara Antona
Counselor per Crescita Personale, Spirituale e Sciamanesimo.
Percorsi individuali
Tel. 334-7048486
Rifreddo (CN)
PIEMONTE

Commenti

I post più popolari