AUTOREALIZZAZIONE
CRESCITA PERSONALE E CRESCITA SPIRITUALE
Autorealizzazione
Realizzare deriva da reale: far diventare reale, tradurre in realtà, attuare, avverare.
Reale, dal latino medievale realis (che deriva da res – cosa): che è, che esiste veramente, effettivamente e concretamente (contrapposto a ideale, immaginario, apparente, possibile).
Pertanto autorealizzazione è: rendere reale Sé stesso, attuare Sé stesso.
L’ autorealizzazione non è un punto di arrivo; se per molto tempo durante il processo di svelamento sembra esserne la meta, essa diventa il processo stesso, diventa il punto di partenza per essere ciò che sono, diventa essa stessa la vita che incarno, ciò che ero e non sapevo di essere ma che è sempre stato lì, in attesa di essere espresso, in attesa di manifestarsi, in attesa di essere desiderato, in attesa di essere riconosciuto come la vita, il respiro, il soffio dentro di me, dentro l'umanità, dentro l'universo.
La scintilla della vita, essa stessa è autorealizzazione.
L’autorealizzazione avviene attraverso un processo di purificazione su tutti i livelli:
- sul piano fisico/ materiale: nei ruoli che viviamo nella vita quotidiana, nel lavoro e nelle relazioni, nelle scelte di come ci curiamo e come ci nutriamo.
- sul piano emotivo: conoscere e accogliere le nostre emozioni, non respingerle bensì padroneggiarle e allo stesso tempo viverle e immergerci in esse, tornando sempre al testimone, senza identificazioni e ritirando le nostre proiezioni.
- sul piano mentale: evitare letture e azioni che non sono più di nostro interesse e non ci nutrono più, ma scegliere accuratamente di cosa e come parlare, le parole che utilizziamo nel nostro linguaggio, cosa leggere e cosa ascoltare.
- sul piano spirituale attraverso il contatto con la natura, la meditazione e la musica, il respiro consapevole e le espressioni artistiche e creative, attraverso la riscoperta della bellezza in ogni forma.
Per facilitare e accompagnare questo processo diventa imperativo scegliere in base ad un criterio di bellezza (non estetica, ma ciò che porta il bello dentro e fuori di noi), diventa necessario saper discernere e separare per poi integrare.
E’ un’opera interiore di ristrutturazione, che deve avvenire senza censura, senza giudizio e senza paura di perdere (qualcosa o qualcuno) perché ogni spazio che liberiamo è uno spazio pronto ad accogliere il nuovo, lo sconosciuto, ma che sempre più ci accompagnerà a noi, perché stiamo scegliendo: noi siamo Amore e Volontà in azione.
Non siamo più indecisi su cosa dire e non dire, cosa fare e non fare, si ascolta sempre più il nostro cuore; non pensare con la mente ma pensare con il cuore significa non pensare a cosa è giusto o sbagliato, ma a cosa voglio.
La differenza non è più tra giusto o sbagliato, ma è cosa voglio ora per me che fa la differenza, cosa sento più vicino a me oggi mi guida.
Togliamo viluppi, togliamo abitudini, prendiamo nuove strade sconosciute ma che sentiamo attrarci; un incontro, un evento, una situazione o una parola ricorrente possono indicarci un nuovo punto di partenza, diventano segnalatori di opportunità.
Abbiamo dentro di noi risorse, potenzialità e talenti che devono essere scoperti e integrati, per la realizzazione del nostro vero Sé
Mara Antona
Counselor per Crescita Personale, Spirituale e Sciamanesimo.
Percorsi individuali
Tel. 334-7048486
Rifreddo (CN)
PIEMONTE
Commenti
Posta un commento